Molti di noi passano gran parte della giornata in ufficio. È inevitabile che questo ambiente diventi un po’ una “seconda casa”, visto il tanto tempo che vi trascorriamo, per cui è importante che sia pulito, ordinato e confortevole. Spesso, la cura di questo spazio è affidata a ditte specializzate, ma se hai un ufficio molto piccolo – magari sei un libero professionista e lavori da solo – può essere che sia tu stesso a gestire la pulizia ordinaria. In più, anche se settimanalmente ci pensa un’impresa professionale, potrebbe interessarti sapere come mantenere questo spazio sempre in buone condizioni. Con questo articolo, dunque, vogliamo darti qualche dritta per un luogo di lavoro sempre curato, soprattutto se ti occupi direttamente di questo aspetto.
In questo periodo, poi, data l’emergenza coronavirus, sappiamo bene che la pulizia degli ambienti lavorativi ha acquisito un’ulteriore valenza, al fine di ridurre le possibilità di diffondere l’infezione. Questo articolo, però, non si riferisce alle tecniche di pulizia necessarie per far fronte al rischio di contagio da Covid-19, ma illustra suggerimenti generali, sempre utili per avere un ufficio impeccabile. Se cerchi delle indicazioni specifiche sul coronavirus, potrebbero interessarti le istruzioni dell’Istituto Superiore di Sanità sulla gestione degli spazi chiusi. Inoltre, recentemente, è stato anche aggiornato il protocollo per la sicurezza dei lavoratori.
Come si pulisce un ufficio in condizioni normali? Ecco alcuni consigli.
L’importanza di pulire l’ufficio con regolarità
Sapere come pulire un ufficio è fondamentale non solo per assicurare le giuste condizioni igieniche, ma anche per favorire la concentrazione e per dare una buona immagine di sé a clienti e visitatori. Pensaci: che impressione ti farebbe entrare in un ufficio sporco, trasandato e immerso nella confusione? Di certo, non sarebbe molto professionale e rassicurante. Dalla cura della scrivania alla pulizia delle sedie, ecco qualche consiglio per un ufficio sempre al top!
Come pulire l’ufficio: quando la scrivania grida vendetta!
Quando si parla della pulizia dell’ufficio, ovviamente, non si può non menzionare la pulizia della scrivania: tra fogli, penne, post it e documenti vari, basta un attimo per trasformare questo spazio in una babele di tutto e di più! Per non pensare a quando, tra un’email e l’altra, finiamo col pranzare davanti al computer riempiendo tutto di briciole… Insomma, se non dedichiamo un po’ di cura alla nostra postazione, non solo finiremo schiacciati da pile di scartoffie, ma diventeremo luogo di pellegrinaggio di intere colonie di formiche!
Mantenere la superficie in ordine è il primo passo per pulire con maggiore facilità. Fortunatamente, per questo esistono gli armadietti, che consentono di conservare fogli e documenti in modo organizzato, evitando che si accumulino in ogni dove.
Per avere una scrivania sempre perfetta, sarebbe bene detergerla rapidamente ogni giorno, a fine turno, ma non sempre abbiamo il tempo di occuparcene. Che tu riesca a farlo quotidianamente oppure no, l’ideale è rimuovere polvere e sporcizia usando un panno in microfibra e un detergente, senza dimenticare di pulire con frequenza anche tastiera, mouse e schermo del pc, veri ricettacoli di sporco e batteri.
Schermo, tastiera e mouse del computer: una festa di polvere e batteri!
Se c’è un elemento della scrivania che più di altri attira la sporcizia, quello è proprioil computer con gli accessori che lo compongono. Toccandoli tutti i giorni, infatti,componenti come tastiera e mouse si riempiono di sporco e batteri, senza considerare la polvere e i residui di cibo. Vogliamo scommettere che qualche briciola del panino, che hai gustato in pausa pranzo, è finita accidentalmente fra i tasti, insieme a quelle dei biscotti dello snack pomeridiano? Ecco, dunque, come prenderci cura del nostro pc:
- Pulire bene la tastiera. Dopo averla scollegata dall’alimentazione elettrica, puoi procedere con la pulizia della tastiera del computer fisso. Ci sono diversi strumenti utili a farla tornare come nuova. Un valido rimedio, ad esempio, sono le bombolette ad aria compressa, che consentono di agire sulla polvere e le briciole che si trovano fra i tasti: la sporcizia così sollevata potrà essere eliminata con un panno antistatico. Per un lavoro certosino hai mai pensato di passare dei cotton fioc tra gli interstizi dei tasti? Un’altra soluzione utile, poi, sono le cosiddette “gomme magiche” che, applicate sulla tastiera, permettono di staccare la sporcizia. L’importante, in generale, è non spruzzare mai detergenti direttamente sulla superficie per non danneggiarla.
- Detergere il mouse. Se la tastiera è sporca, il mouse non è certo da meno. Anche in questo caso, prima di iniziare, stacca l’accessorio dall’alimentazione elettrica oppure rimuovi le batterie, se wireless. Per essere certi di impiegare gli strumenti adatti, è sempre consigliabile leggere bene le istruzioni del produttore. Solitamente, comunque, è possibile utilizzare un panno, che non lascia pelucchi, inumidito con acqua e detergente neutro, che andràpassato sulla superficie in modo delicato, evitando che l’umidità penetri all’interno del mouse.
- Togliere la polvere e le ditate dallo schermo. La maggior parte degli schermi, oggi, sono LCD: questi possono essere puliti con un panno in fibra, da usare in modo leggero senza esercitare troppa pressione. I liquidi, invece, andrebbero impiegati solo in caso di reale necessità, avendo cura di scegliere esclusivamente detergenti adatti allo scopo e di non vaporizzarli direttamente sullo schermo. Anche per la cura di questo componente vale sempre la raccomandazione di staccarlo dalla corrente prima di intervenire.
Come pulire l’ufficio: la cura delle sedie
Se ti chiedi come pulire un ufficio, un altro elemento da non trascurare sono le sedie. Pensa all’imbarazzo di far accomodare un cliente su una sedia visibilmente sporca e impolverata… non sarebbe certo il massimo! La criticità degli uffici è che spesso si tratta di sedie in tessuto: con il tempo tendono ad accumulare la polvere e, se si macchiano, bisogna agire celermente per rimediare subito al danno.
La pulizia ordinaria, quindi, andrebbe svolta con una certa frequenza, eliminando lo sporco con un panno asciutto oppure con un aspirapolvere. Per farlo, puoi adoperare gli aspiratori multiuso AR Blue Clean: potenti e performanti, grazie alla bocchetta per tappeti e poltrone permettono di aspirare ogni traccia di polvere annidata fra le trame del tessuto e di raggiungere anche i punti più difficili, come quello tra lo schienale e la seduta.
Se ci sono delle macchie, invece, aspirare non sarà sufficiente. Prima di tutto, accertati del tipo di trattamento più opportuno, per evitare di utilizzare prodotti sbagliati. In ogni caso sappi che, se si tratta di un tessuto lavabile in acqua, spesso è possibile procedere con una soluzione di acqua e sapone per i piatti (utile anche per le parti in plastica e le rotelle). Con l’ausilio di una spugnetta, la soluzione andrà passata sulla parte macchiata e, successivamente, dovrà essere sciacquata con una spugna inumidita con acqua pulita: fatto questo, non ti resta che mettere la sedia ad asciugare!
Prendersi cura di tende e finestre
Certo, non sono un elemento da pulire tutti i giorni (per fortuna!) ma anche le tende e i vetri vogliono un po’ d’attenzione, di tanto in tanto. Tra le tipologie di tende più diffuse negli uffici ci sono le veneziane: quando pulisci l’ufficio, qualche volta, ricorda di spolverare rapidamente anche queste, perché si riempiono di polvere con facilità. Basta adoperare uno spolverino, un panno asciutto o – perché no – un vecchio calzino di cotone! Se ti occupi da solo dell’igiene del tuo ufficio, saltuariamente dovrai pensare anche ai vetri, ma non ti preoccupare: abbiamo dedicato un articolo sia alla pulizia delle finestre sia alla cura delle persiane! Ovviamente, se si tratta di lavori complessi e molti impegnativi, è consigliabile contattare una ditta specializzata.
Come pulire un ufficio: non dimenticare i pavimenti
Concludiamo questa carrellata di consigli per la pulizia dell’ufficio con la detersione dei pavimenti, un compito che, in genere, andrebbe svolto almeno una volta a settimana. Anche per questa operazione suggeriamo di provare gli aspiratori multiuso AR Blue Clean, in particolare il modello 36 Series 3670: robusto, potente e capiente è l’alleato perfetto per la cura degli spazi lavorativi. Questo articolo, infatti, consente di rimuovere la polvere ma anche di eliminare i liquidi e lo sporco grossolano. Pensa a un vaso pieno d’acqua, che si rompe cadendo a terra: 36 Series 3670 sarà in grado di aspirare sia l’acqua che i cocci senza alcuna difficoltà!
Oltre alla pulizia del pavimento, che si conclude con il lavaggio per mezzo di un detergente adeguato, ricorda anche di svuotare frequentemente i cestini, igienizzare il bagno e pulire spesso le maniglie delle porte. A proposito di igiene, sei proprio sicuro di conoscere la distinzione tra igienizzare e disinfettare? Ne parliamo nell’articolo dedicato alla differenza tra pulizia, disinfezione e sanificazione!