Sia che la usiamo come ripostiglio, come stanza abitabile della casa o, addirittura, come un appartamento vero e proprio, la mansarda è un luogo dal fascino tutto suo. Ottimizzare gli spazi in questo ambiente rappresenta spesso una sfida perché, chiaramente, si tratta di un luogo con caratteristiche ben diverse rispetto a quelle di altri angoli dell’abitazione. Ecco, allora, alcuni suggerimenti per organizzare lo spazio in mansarda e sfruttarla al meglio!
Organizzare gli spazi in mansarda partendo da pulizia e riordino
La soffitta, se utilizzata prettamente come ripostiglio, è facile che diventi un ammasso disordinato di cose vecchie e impolverate. Una deriva piuttosto comune: molti di noi, infatti, non avendo abbastanza spazio in casa e non volendo separarsi da oggetti e ricordi, finiscono con l’accumulare qui (ma anche in cantina e garage) ciò che ormai non usano più. Così facendo, però, soprattutto se il tutto viene riposto in modo poco ordinato e senza un criterio preciso, diventerà complicatissimo cercare qualcosa, qualora servisse. Per non parlare del fatto che, senza un’organizzazione migliore di spazi e contenitori, gli oggetti potrebbero rovinarsi, sporcarsi e deteriorarsi.
Ecco dunque che diventa importante riuscire a mantenere la mansarda ordinata e pulita il più possibile, anche se la usiamo principalmente per conservare vecchi libri, giocattoli o vestiti: trovare qualcosa sarà così più semplice, inoltre renderemo questo ambiente più piacevole… e non un covo di ragnatele!
Il primo step che vorremmo consigliarti è eliminare (anche se non è sempre facile) parte delle cose che hai accumulato in soffitta, conservando principalmente quello che può effettivamente servirti o che ha un significato particolare per te. Con un po’ di sano decluttering, infatti, renderai questo luogo più libero e ordinato, oltre ai benefici per la mente che può dare questa attività. Ciò che trovi puoi regalarlo, venderlo… non per forza va gettato via. Durante questa operazione, sarà anche necessario pulire la soffitta che, soprattutto se poco frequentata, presenterà molta polvere.
Per questo tipo di operazione (ma anche per rimettere in sesto garage e cantine) basta dotarsi di un comodo e potente aspiratore multiuso AR Blue Clean. Un modello come 32 Series 3270, ad esempio, presenta un’ottima efficacia e le sue dimensioni compatte rendono facilissimo usarlo anche in spazi ristretti come può essere, appunto, una mansarda. Il bidone aspiratutto, inoltre, si presta meglio di un aspirapolvere per sistemare ambienti come questo, perché può aspirare senza difficoltà anche residui di sporco più grossolani (ad esempio è l’ideale per rimuovere calcinacci, segatura, sassolini, terriccio, eccetera). Potrai anche sfruttare la sua potenza per eliminare le ragnatele dagli angoli, mentre la funzione soffiante è perfetta per sollevare la polvere dai punti più ostici.
Organizzare lo spazio in mansarda con mobili e soluzioni d’arredo salvaspazio
Ora che la mansarda è pulita e hai eliminato tutto ciò che non serve, puoi passare alla parte divertente: la riorganizzazione degli spazi! L’idea di base, anche se questo ambiente viene usato solo come ripostiglio e non per abitarci, è dotarsi di contenitori in cui conservare gli oggetti in modo che non si impolverino o rovinino. Un’idea può essere quella di usare lo spazio lungo le pareti più basse per inserire dei mobili bassi, oppure ceste e scatole chiuse; queste ultime, munite di coperchi, saranno facilmente pulibili e proteggeranno a dovere il contenuto. Se decidi di attaccarvi un’etichetta, poi, trovare subito ciò che cerchi sarà un gioco da ragazzi. Altre soluzioni interessanti sono mensole e armadietti su misura per organizzare al meglio gli spazi in un luogo particolare come questo.
Vivere in mansarda: quale idea per organizzare lo spazio
In altri casi, invece, l’esigenza può essere quella di organizzare gli spazi di una mansarda dove si andrà ad abitare (ricordiamo che questo ambiente deve rispettare dei requisiti precisi per essere abitabile). In questi casi, chiaramente, è bene farsi seguire da degli esperti. Probabilmente, per ottimizzare l’ambiente, sarà utile avvalersi di soluzioni su misura e sfruttare gli angoli più angusti per inserire mobili a muro, ad esempio. Anche lo spazio attorno a un eventuale finestra costruita a parete può essere sfruttato usando mobili aperti, ad esempio, dello stesso colore delle pareti, mentre le librerie rientrano fra le soluzioni che si prestano bene ai punti più bassi della parete.
La cucina, in genere, viene collocata nella parte più alta dell’ambiente, anche per riuscire a posizionare meglio elettrodomestici come il frigo. Per quanto riguarda la zona letto, spesso si consiglia di posizionare la testata del letto nella parte più bassa della parete. L’importante è assicurarsi di avere abbastanza spazio quando ci si alza dal letto per non andare a sbattere sul soffitto. In generale, comunque, è meglio evitare di riempire troppo la mansarda di mobili per non farla sembrare più piccola di quello che è.
Se è composta da un unico ambiente, come spesso accade, si può inoltre pensare di suddividere i vari ambienti usando soluzioni semplici e pratiche come armadi – possibilmente dotati di porte scorrevoli in quanto occupano meno spazio – pannelli divisori o tende, perfette per realizzare un’area adibita al relax, ad esempio.
Organizzare gli spazi di una mansarda, come hai visto, può essere una sfida divertente, soprattutto se si ha la passione per l’arredamento. Il segreto, in ogni caso, anche se la usiamo come semplice ripostiglio, è evitare di farla diventare la “cenerentola” della casa e prendersi cura di questo spazio come delle altre stanze dell’abitazione.
Sicuramente, affidarsi a strumenti pratici ed efficienti come i bidoni aspiratutto AR Blue Clean renderà tutto più facile e veloce. Tra l’altro, questi ultimi possono essere adoperati anche per altre operazioni, che esulano dalle semplici pulizie: perché non scopri, ad esempio, come sfruttarli per montare una mensola, asciugare una macchina allagata o appendere un quadro?