Può capitare che in giardino o in uno spazio esterno fuori casa ci sia un muro esteticamente poco gradevole che, proprio come una nota stonata, finisce per rovinare la bellezza del nostro outdoor. Immaginiamo di aver faticato tanto per rendere quest’area graziosa e confortevole, magari nell’ottica di trascorrervi del tempo durante la bella stagione, o di invitare amici e parenti per cene e aperitivi: la presenza di una parete grigia e spoglia probabilmente non aiuterà a ricreare l’ambiente che desideriamo e vanificherà tutti gli sforzi compiuti per curare al meglio il prato, tenere in ordine le aiuole e scegliere un bell’arredamento. Vediamo insieme, allora, come abbellire un muro di cemento in giardino con tante idee per coprirlo e decorarlo!
Come abbellire e coprire un muro di cemento esterno
Le opzioni per rendere più bello un muro esterno, all’interno del tuo giardino, sono davvero tante, e c’è l’imbarazzo della scelta rispetto alle soluzioni possibili. Prima di cominciare e di metterti all’opera, però, accertati di non dover richiedere permessi, ad esempio al vicino di casa, e di muoverti in modo regolare.
Dai decori con le piante a soluzioni creative, ecco alcuni spunti per impreziosire un muro di cemento o nascondere una parete esteticamente poco appetibile.
Coprire un muro esterno con le piante
Innanzitutto potresti pensare di realizzare una decorazione con le piante, possibilità che apre molteplici strade, a seconda dei gusti e delle possibilità. Si può ad esempio valutare di coprire il muro di cemento con piante rampicanti come:
- edera
- glicine
- gelsomino marzolino
- vite americana
- ficus rampicante
- caprifoglio rampicante.
Chiaramente non possiamo aspettarci di avere subito l’intera parete coperta di verde perché dovremo dare il tempo alle piante di crescere (anche se in genere non impiegano tanto per svilupparsi). Per un buon risultato, inoltre, si può scegliere anche la Rosa ‘Albéric Barbier’, che presenta una ricca fioritura di rose bianche color crema e che è particolarmente idonea per coprire un muro esterno, o il cosiddetto “falso gelsomino” (Trachelospermum jasminoides), molto simile al gelsomino classico, ma in realtà appartenente a un’altra famiglia. L’ideale, comunque, è farsi consigliare da un esperto che sappia indicarci la tipologia più adatta alle nostre esigenze per individuare la soluzione migliore.
Nascondere un brutto muro con un giardino verticale
Un’altra opzione, che vede sempre il verde protagonista, è la realizzazione di un giardino verticale, in cui si impiegano delle strutture di supporto per le piante. Si possono acquistare soluzioni specifiche presenti in commercio oppure orientarsi verso il “fai da te”.
Un’ulteriore possibilità è abbellire il muro di cemento con siepi artificiali: si tratta di una scelta spesso conveniente per chi non ha tempo o modo di effettuare un’adeguata manutenzione su piante vere oppure quando è difficile, per varie ragioni, far crescere dei rampicanti.
Coprire un muro basso usando le piante
Se il muro da decorare è piuttosto basso, puoi sempre fare affidamento su soluzioni green ma diverse dalle rampicanti. In questo caso, infatti, ti consigliamo l’uso di piante ricadenti, dunque che hanno il fogliame che tende a cadere verso il basso: l’ideale è posizionarle nella parte superiore del muretto, in modo che il loro sviluppo verso la parte bassa contribuisca a coprirlo.
Usare il pallet per abbellire il muro di cemento
In alternativa, puoi appendere dei pannelli di pallet. L’ideale è fissare al muro diversi pannelli di questo tipo, dipingerli con i colori che preferisci, e utilizzarli per appoggiarci vasetti di piante: un modo utile, pratico ed esteticamente gradevole per coprire una brutta parete!
Dal legno alla pietra: altre soluzioni per coprire un muro in giardino
Perché non coprire la parete con listelli o assi di legno? I modi per utilizzarli – ricordando che il legno andrà verniciato con vernici adatte a proteggerlo dagli agenti atmosferici – sono molteplici: ad esempio, potresti posizionarli in orizzontale, lasciando tra l’uno e l’altro un po’ di spazio per appendere vasi, mensole o qualsiasi altro elemento di decoro.
Un’alternativa interessante è optare per un pannello in finta pietra, orientandosi verso una delle tante soluzioni di questo tipo presenti sul mercato.
Graffiti, greche e cementine
Concludiamo questa carrellata con altri tre suggerimenti particolari. Il primo sono le cementine: perché non scegliere queste mattonelle artistiche artigianali che, grazie ai loro motivi e decori, contribuiranno a conferire alla parete un aspetto allegro e colorato?
Un’altra possibilità è propendere per un murales, per dare al giardino un’aria originale ed esclusiva, oppure per le greche, bordi adesivi che permettono di impreziosire le pareti in modo elegante.
Abbellire un muro di cemento partendo dalla pulizia
Prima di intervenire con una delle soluzioni che abbiamo visto, sarà importante pulire il muro in cemento, se è molto ingrigito a causa dello smog e delle intemperie.
Si tratta di un’operazione che possiamo svolgere agevolmente usando un’idropulitrice domestica, strumento prezioso per l’igiene degli spazi outdoor, in quanto sfrutta il getto d’acqua ad alta pressione per lavare a fondo le superfici. Grazie a essa potrai eliminare rapidamente lo sporco accumulato dalla parete nel corso del tempo, senza fatica.
L’idropulitrice è l’ideale anche per rimettere a nuovo un muro in pietra, per detergere i pavimenti esterni porosi, ma anche per igienizzare le scale in pietra.
Si presta inoltre per altre necessità specifiche come togliere la vernice e i graffiti dai muri, in particolare grazie all’idrosabbiatura, e rimuovere il muschio dal cemento.
Una macchina di questo tipo, dunque, ti permette di avere un outdoor sempre pulito e splendente, in poco tempo e senza difficoltà: perché non scopri tutta la gamma di idropulitrici AR Blue Clean per trovare il modello che più si addice alle tue necessità?